IL PIANISTA ALBANESE ALL’AUDITORIUM BOCCHERINI

Home / curiosità musicali / IL PIANISTA ALBANESE ALL’AUDITORIUM BOCCHERINI
IL PIANISTA ALBANESE ALL’AUDITORIUM BOCCHERINI

IL PIANISTA ALBANESE ALL’AUDITORIUM BOCCHERINI

Il concerto inaugurale della Stagione cameristica dell’Associazione Musicale Lucchese vedrà sul palco il virtuoso del pianoforte Giuseppe Albanese. “Invito alla danza” a Lucca  attende appassionati e non all’Auditorium “Boccherini”, domenica 19 gennaio alle 17.

Un originale viaggio tra le più significative melodie composte appositamente da grandi compositori dell’Ottocento e Novecento per balletti diventati poi capolavori del genere. 

Nel dettaglio, Albanese interpreterà Invito alla danza di Carl Maria von Weber, nella trascrizione di C. Tausing. 

Lunedì mattina alle 10:15 sempre al “Boccherini”, Albanese incontrerà i ragazzi delle scuole nell’ambito di “Musica ragazzi”. Sarà un’occasione per conoscere da vicino il giovane musicista che racconterà agli studenti la sua vita per la musica e farà ascoltare loro alcuni brani tratti dal concerto.

Giuseppe Albanese è senza dubbio uno dei migliori e più affermati pianisti italiani di questi anni. Si aggiudica nel 2003 il primo premio al “Vendome Prize”, un evento definito da Le Figaro “il concorso più prestigioso del mondo attuale”. Ora ha quarant’anni ed è tra i più richiesti pianisti della sua generazione. In Italia ha suonato con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e in ben undici delle le principali fondazioni lirico-sinfoniche. Albanese si è laureato in Filosofia col massimo dei voti e la lode ed è stato docente di “Metodologia della comunicazione musicale” all’Università di Messina. 

Il costo del biglietto intero è 12 euro (ridotto 10 euro). Riduzioni per studenti (5 euro) e gruppi familiari. I ragazzi sotto i 14 anni entrano gratis.

Il programma completo della stagione su www.associazionemusicalelucchese.it.