IL PICCOLO PRINCIPE AL PALASPORT

Home / Didattica / Didattica Classica / IL PICCOLO PRINCIPE AL PALASPORT
IL PICCOLO PRINCIPE AL PALASPORT

L’Associazione Musicale Coro Arcobaleno presenta, con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, il patrocinio dei Comuni di Lucca, Capannori, Porcari e Altopscio, la 20 ma    edizione di “Scuolidarietà”, manifestazione ideata e realizzata dall’Associazione Musicale Coro Arcobaleno, con lo scopo di offrire alle scuole fondi per acquistare materiale didattico e sopperire alle molte  necessità economiche che le scuole devono sostenere.
Le motivazioni che hanno spinto l’Associazione Coro Arcobaleno ad iniziare  e continuare per 20 anni questo cammino sono state principalmente due: il desiderio di coinvolgere più bambini possibile in momenti di cultura educativa e divertente, e contribuire economicamente ad alcune necessità delle scuole.

La manifestazione è nata nel 1997 e negli anni ha ottenuto sempre enorme successo, dato che sono diversi anni ormai che viene registrato il tutto esaurito  alla rappresentazione  del mattino e a quella del pomeriggio, sia per la qualità dello spettacolo presentato sia per la finalità dello stesso.

Quest’anno sarà presentato il musical “Il PICCOLO PRINCIPE” scritto da Francesco Rinaldi, vincitore di molte edizioni dello Zecchino d’Oro, e di Cristina Torselli.

Liberamente tratto da “Il Piccolo Principe” di A.De Saint Exupery, il racconto piace molto sia ai grandi che ai piccoli per il suo contenuto profondo ed universale. Dominano l’amicizia, la fantasia, la semplicità, l’immortalità dell’anima, l’amore. L’autore, nel raccontare la propria esperienza, vuole insegnarci ad apprezzare la vita, vuole ricordarci di mettere di tanto in tanto da parte la razionalità e dare spazio alla fantasia come quando eravamo bambini, vuole ricordarci di amare, di stupirci delle piccole e semplici cose, che in fondo sono quelle che danno la felicità, ma soprattutto vuole ricordarci di vedere, di sentire, di capire con il cuore.

Il musical si terrà presso il Palasport di Lucca martedì 26 aprile 2016 con due appuntamenti rispettivamente con inizio alle ore 10 ed alle ore 14,15. Lo spettacolo della mattina è riservato alle scuole. Lo spettacolo del pomeriggio è aperto anche alla cittadinanza.  Il costo del biglietto unico è di 5 euro.

La regia dello spettacolo, la sceneggiatura e la direzione dei 50  bambini e ragazzi del Coro Arcobaleno sono di Cristina Torselli.

I tecnici del suono sono Luca Barsella, Diego Ciardo e Silvano di Bello.

Il gruppo coreografico e di recitazione del Coro Arcobaleno che rappresenterà tutti i personaggi principali del racconto, coordinato da Martina Cecconi e Rachele Marcheschi è composto da oltre 25 ragazzi e ragazze che, una volta usciti dal coro delle voci bianche, continuano a dare il proprio contributo nella realizzazione dei musical organizzati dal coro.

Le scuole della provincia di Lucca che quest’anno prenderanno parte attiva nelle coreografie  delle varie canzoni del musical preparate a partire dal mese di gennaio con laboratori gratuiti da parte del personale del Coro Arcobaleno sono: le scuole dell’infanzia di “Lunata” di Picciorana e di Balbano e le scuole primarie di “S. Alessio”, di “Lunata”, di “Marlia”, di “Camigliano”, di “Capannori capoluogo” e di “S. Colombano”.

I costumi sono di Rita Pulvirenti, Sandra Carrara, Monica Rossi, Mariangela  e Michela Carmassi.

Le scenografie ideate da Pierangelo Torselli sono state realizzate con l’aiuto di alcuni dei genitori del Coro Arcobaleno.L’organizzazione è a cura della presidente Rita Pulvirenti.

Per maggiori informazioni consultare il sito all’indirizzo www.coroarcobalenolucca.it  e la pagina di SCUOLIDARIETA’ 2016 al link seguente : http://www.coroarcobalenolucca.it/scuolidarieta16.html

Per prenotazioni contattare il Coro Arcobaleno tramite mail    info@coroarcobalenolucca.it  oppure  tel e fax   0583-981721; Rita Pulvirenti Presidente : 338 3153661.