LA FILARMONICA DI NOZZANO CASTELLO AL GIGLIO

Home / curiosità musicali / LA FILARMONICA DI NOZZANO CASTELLO AL GIGLIO
LA FILARMONICA DI NOZZANO CASTELLO AL GIGLIO

LA FILARMONICA DI NOZZANO CASTELLO AL GIGLIO

Al teatro del Giglio si festeggiano i 120 anni di fondazione della storica Associazione musicale lucchese e il 200esimo anniversario del teatro del Giglio di Lucca. L’appuntamento è per sabato 23 novembre alle 21.00 con il corpo musicale Giacomo Puccini di Nozzano Castello. La filarmonica di Nozzano Castello verrà inoltre insignita del titolo di banda ufficiale del Comune di Lucca dal sindaco Tambelini.

L’evento è a ingresso gratuito, proprio per volontà della banda musicale di coinvolgere il più possibile la cittadinanza. Da mercoledì 20 sarà possibile prendere i biglietti alla biglietteria del teatro.
Al concerto parteciperanno la scuola primaria Pistelli di Nozzano Castello che, preparati dalla professoressa Paola Politi e dalle proprie insegnanti, si esibiranno cantando assieme alla banda in vari momenti dello spettacolo. Il concerto sarà diretto dal maestro Nicola D’Arrigo.
Il corpo musicale Giacomo Puccini di Lucca ha sede in piazza della Libertà a Nozzano Castello, nei locali parrocchiali adiacenti alla piazza del paese. Esso rappresenta uno dei più affermati gruppi musicali toscani. Dal 13 novembre ha assunto anche il titolo di banda ufficiale del Comune di Lucca. Il suo repertorio è completo e spazia tra tutti i generi musicali. Grazie alla sua duttilità l’Associazione musicale è in grado di organizzare concerti di alto livello. Partecipa anche a manifestazioni folkloristiche e a rappresentazioni civili e religiose.
Il corpo musicale Giacomo Puccini ha attivato anche una scuola di musica completamente gratuita e finalizzata all’inserimento dei giovani nella banda. Vi partecipano diversi allievi, motivati dalla passione per la musica e dall’armonia che contraddistingue l’associazione.
La scuola di musica è dedicata a Giuliana Vanni, musicista e consigliere, che ha contribuito enormemente alla valorizzazione della scuola e degli allievi.