L’AML CONCLUDE LA STAGIONE AUTUNNALE

Home / curiosità musicali / L’AML CONCLUDE LA STAGIONE AUTUNNALE
L’AML CONCLUDE LA STAGIONE AUTUNNALE

L’AML CONCLUDE LA STAGIONE AUTUNNALE

L’Associazione Musicale Lucchese torna all’auditorium Boccherini per concludere una stagione ricchissima di incontri.

Il primo appuntamento è per domenica 20 ottobre con Mozart 1781 – La conquista della dura libertà. Protagonisti il giornalista e critico musicale Sandro Cappelletto, autore della drammaturgia e voce narrante, il violinista Marco Rizzi, premiato nei più importanti concorsi internazionali e il pianista Simone Soldati. Saranno loro a scandire il racconto di Cappelletto con una serie di Sonate per violino e pianoforte di Mozart e Haydn.

Domenica 27 ottobre, suonerà a Lucca la pianista Gloria Campaner, che per l’occasione proporrà un recital dedicato a Chopin, con i 24 Preludi op. 28, e Schumann con le Scene Infantili op 15.

La stagione prosegue in novembre con gli ultimi due concerti. Domenica 10, Fuga, Misterio y Folia, un suggestivo viaggio nella musica che racconta storie senza tempo e senza frontiere con pagine di Piazzolla, Saverio Rapezzi, Pujol e Leo Brouwer. Sul palco Giampaolo Bandini (chitarra) e Cesare Chiacchiaretta (bandoneon). Un duo nato nel 2002 e divenuto immediatamente un riferimento nel panorama concertistico internazionale per la forza comunicativa e lo straordinario carisma.

Domenica 17 novembre si terrà il terzo appuntamento con l’integrale dei quartetti per archi di L. Van Beethoven con il Quartetto Adorno, recentemente insignito del prestigioso premio Una vita per la musica a Venezia. Il quartetto incontrerà anche il contrabbassista Gabriele Ragghianti per l’esecuzione del Quintetto per archi n. 2 in sol maggiore, op. 77 di Dvořàk.

I concerti si tengono all’auditorium dell’istituto Boccherini e iniziano alle 17. Il costo del biglietto intero è 12 euro (ridotto 10 euro). Riduzioni per studenti (5 euro) e gruppi familiari. I ragazzi sotto i 14 anni entrano gratis. Il programma completo della stagione su www.associazionemusicalelucchese.it.