LUCCA JAZZ DONNA…LIGHT!

Home / curiosità musicali / LUCCA JAZZ DONNA…LIGHT!
LUCCA JAZZ DONNA…LIGHT!

LUCCA JAZZ DONNA…LIGHT!

Il festival Lucca Jazz Donna affronta l’anno del Covid 19 con una versione light nel cartellone di “Musica Estate” al Real Collegio di Lucca. Lucca Jazz Donna è il festival dedicato ai talenti jazz al femminile organizzato dal Circolo Lucca Jazz. 

Le date di questa edizione “light” sono giovedì 13, 20, 27 agosto e 10 settembre, tutte a ingresso libero, nel chiostro di Santa Caterina, con il limite di 150 persone.

Giovedì 13 agosto alle 21 apre questa edizione light Claudia Tellini, cantante ed autrice, 20 anni di incisioni, ospite recentemente di Piero Frassi nel disco “Our Factory” dedicato a Andy Wharol.
Tellini è cantante ed autrice di testi in italiano, inglese e francese con all’attivo una nutrita discografia a partire dal 1997. 

Giovedì 20 agosto alle 21 sul palco il Sara Maghelli Quintet. Giovane e attivissima jazz singer della scena toscana, Sara Maghelli porta il suo “Great American Songbook”. Si esibisce insieme a Marco Cattani alla chitarra, Michele Vannucci alla batteria, Mirco Capecchi al contrabbasso, Fabrizio Desideri al sassofono. Maghelli propone un viaggio attraverso le composizioni dei grandi autori americani.

Giovedì 27 agosto alle 21 è la volta di  Michela Lombardi, che a Lucca Jazz Donna è di casa sin dalla prima edizione, con l’album “Shape Of My Heart – The Music Of Sting”, il nuovo disco realizzato con il Piero Frassi Circles Trio per celebrare la gigantesca opera di Sting. Sul palco insieme a lei saliranno Piero Frassi al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso, Bernardo Guerra alla batteria. Si tratta di una rilettura jazz dei brani più noti di Sting. Il trio ci guiderà attraverso i maggiori successi di Sting, tra melodie familiari e arrangiamenti sorprendenti. Il disco è recentemente passato all’americana Radio Free Brooklyn in una puntata dedicata a importanti riletture jazz Police ed è stato recensito da All About Jazz definendolo un “nuovo standard”.

Chiude questa edizione “light”, giovedì 10 settembre alle 21, un’altra voce femminile toscana, quella di Titta Nesti, anche lei ospite più volte del festival. Con il progetto “Muziki”, la accompagnano sul palco Franco Santarnecchi alle tastiere, Ellie Young al violoncello e flauto, Pietro Borri alla batteria.

Tutti i concerti sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti e con obbligo di indossare la mascherina. L’accesso è da via della Cavallerizza. Per informazioni: www.luccajazzdonna.it