NAPOLI MILIONARIA AL TEATRO DEL GIGLIO

Home / curiosità musicali / NAPOLI MILIONARIA AL TEATRO DEL GIGLIO
NAPOLI MILIONARIA AL TEATRO DEL GIGLIO

NAPOLI MILIONARIA AL TEATRO DEL GIGLIO

Jonathan Brandani, direttore d’orchestra di Napoli milionaria, terrà una presentazione al pianoforte domenica 8 marzo alle 17, nel ridotto del teatro del Giglio. Uno speciale fuori programma offerto al pubblico per accompagnarlo alla scoperta di questa splendida partitura. Sarà l’occasione per avvicinarsi a questo titolo che in pochissimi hanno avuto il privilegio di conoscere e veder rappresentato, visto che dopo il debutto del 1977 è stato messo in scena rarissime volte.

Alla sua prima esecuzione assoluta a Spoleto, Napoli milionaria fece scalpore per i suoi tratti così diversi dalla commedia omonima a cui il pubblico era abituato. Il libretto, a firma di Eduardo, è più cupo e amaro della versione teatrale. La musica di Nino Rota lo pervade di un’intensa emozione rendendo in musica l’affresco di una Napoli dall’umanità ferita e fragile.

La borsa nera di Napoli, la miseria, la vita di una povera famiglia, sono interpretati da Rota con un carattere che mantiene attenzione alla parola, senza per questo soverchiare il canto. Lo spartito disegna personaggi a tutto tondo, giocando con vitali contaminazioni linguistiche italiane, napoletane, americane.

L’opera di Nino Rota su libretto di Eduardo De Filippo, invece, sarà in programma al Giglio il 14 e 15 marzo.

I prezzi da 15 a 50 euro – sono in vendita al botteghino del teatro del Giglio e online su TicketOne. Per informazioni, prenotazioni e acquisti, rivolgersi alla biglietteria del teatro del Giglio. Dal mercoledì al sabato dalle 10,30-13 e dalle 15-18 e un’ora prima di ogni spettacolo. Telefono 0583.465320 – email biglietteria@teatrodelgiglio.it