PRESENTATO IL PROGRAMMA DEL PUCCINI DAYS

Home / curiosità musicali / PRESENTATO IL PROGRAMMA DEL PUCCINI DAYS
PRESENTATO IL PROGRAMMA DEL PUCCINI DAYS

PRESENTATO IL PROGRAMMA DEL PUCCINI DAYS

Ieri è stato presentato, al Teatro del Giglio, il Lucca Puccini Days.

Il festival trova il proprio spazio di cartellone tra il giorno di morte (29 novembre 1924) e quello di nascita del maestro (22 dicembre 1858). A caratterizzare l’annata della manifestazione è la centralità della donna con l’opera Tosca, che inaugurerà la manifestazione venerdì 18 ottobre alle 20.30 e domenica 20 alle 16.00.

Il calendario degli eventi concertistici si aprirà il 30 novembre, alle 21.00, al teatro del Giglio, con Figure del femminismo nel melodramma ottocentesco. Spettacolo musicale realizzato in esclusiva per il festival.

Non mancheranno poi le contaminazioni jazz e al teatro del Giglio sarà la volta di Cinzia Tedesco il 7 dicembre alle 21.00

E ancora, il grande giornalista e narratore Corrado Augias sarà protagonista, il 14 dicembre alle 21.00, al teatro del Giglio, del nuovo racconto teatrale dedicato a Giacomo Puccini dal titolo Corrado Augias narra Tosca di e con Corrado Augias.

Mentre il soprano di fama internazionale, Maria Agresta, si esibirà il 20 dicembre alle 21, al teatro del Giglio, in un recital lirico con pianoforte interamente dedicato alle arie d’opera del maestro.

All’interno dei Puccini Days sarà inserita una sezione dedicata espressamente a Tosca nel cinema.

Il Pucciny days è frutto della collaborazione fra Comune di Lucca, fondazione Giacomo Puccini, teatro del Giglio.

E’ realizzato grazie anche al sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca e il patrocinio di Mibac, Regione Toscana e Agis Toscana.

Prenotazioni e acquisti da sabato 21 settembre alla biglietteria del teatro del Giglio (0583.465320).