SEMINARIO “CANTIGAS DE SANTA MARIA” RIVOLTO A STUDENTI, CANTANTI, CANTORI E STRUMENTISTI

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SEMINARIO  “CANTIGAS DE SANTA MARIA”  RIVOLTO A STUDENTI, CANTANTI, CANTORI E STRUMENTISTI

L’Associazione musicale Concentus Lucensis, in occasione del Giubileo, all’interno del Progetto Peregrinari, in collaborazione con l’associazione Lucca Ospitale, l’ Arciconfraternita della Misericordia di Lucca organizza il seminario Cantigas de Santa Maria: dare voce ai manoscritti

Con questo progetto si vuole attraverso un laboratorio avvicinare alla prassi esecutiva delle musica antica, dal punto di vista musicologico e semiologico affrontando la   prassi esecutiva filologica, nell’uso della voce e degli strumenti musicali.

La devozione mariale che ebbe un formidabile slancio tra il XII e XIII secolo, producendo in ambito liturgico un repertorio in lingua vasto sia in prosa che in versi latini, si sviluppo anche attraverso un filone più popolare in lingue volgari. A questo secondo genere appartengono certamente le Cantigas de Santa Maria che si riallacciano ad un repertorio miracolistico la cui origine si può ritrovare a Cluny nella letteratura dei Miracula che descrivono i prodigi attribuiti all’invenzione di Notre-Dame.

Il culto della Santa Vergine fu testimoniata dalla costruzione di chiese e cattedrali dedicate a Notre Dame in Francia e Santa Maria in Spagna e la diffusione dei canti aventi per tema i miracoli avvenuti per sua intercessione attraversò l’Europa.

Le raccolte di leggende mariali in lingua latina servirono da base a quelle in lingua volgare. Sembra che Adgar, autore dei Miracles de Notre Dame (XII sec.) fu il primo ad utilizzare le due parole (Notre e Dame). Raccolte più tarde tra cui, appunto, le Cantigas de Santa Maria di Alfonso el Sabio sono in gran parte traduzioni o adattamenti di testi latini anteriori.

Le Cantigas volute da Alfonso di Castiglia detto il Saggio, divenute un simbolo tangibile del pellegrinaggio alla cattedrale San Giacomo, rivelano con questa silloge di canti come la forza del credo aiutato dal miracolo spingeva migliaia di uomini e donne mettendoli in cammino verso le mete di culto tra cui anche Lucca.

Gli incontri si svolgeranno presso la scuola media L. Da Vinci S. Concordio nelle seguenti date:

Sabato 16 gennaio, Sabato 13 febbraio, Sabato 19  marzo, Sabato 30 aprile dalle 15.00 alle 18.00

Il concerto che si realizzerà dal Titolo “ Miracula” sarà inserito nella XXXII Sagra Musicale Lucchese e verrà realizzato il 3 di maggio 2016 presso la chiesa di S. Maria Corteorlandini

Discipline coinvolte

Semiologia delle fonti.

Studio ed approfondimento comparato di elementi di Storia della musica.

Studio iconografico per lo studio delle immagini Il codice manoscritto della Cantigas di Madrid è attraverso le sue miniature, una fonte importantissima per l’individuazione degli strumenti musicali utilizzati nel medioevo. Non essendo pervenuti esemplari conservati di molti di questi strumenti, spesso le miniature sono l’unica fonte per risalire alla loro forma, anche se a volte le esigenze artistiche dell’illustratore vanno a scapito della correttezza delle proporzioni.

Canto: inteso come approfondimento, sia della tecnica, sia delle prassi esecutive adatte ad eseguire la musica antica

Dizione delle lingue antiche oggetto dello studio galego-portoghese

Per informazioni rivolgersi a severilinda@gmail.com