Teatro del Giglio: concerto per i 200 anni

Home / curiosità musicali / Teatro del Giglio: concerto per i 200 anni
Teatro del Giglio: concerto per i 200 anni

Teatro del Giglio: concerto per i 200 anni

Il teatro del Giglio festeggia 200 anni. Per celebrare l’evento sabato prossimo (21 settembre) alle 21,30 appuntamento musicale con il Concerto Giglio200. Nato nel 1675 come teatro pubblico, il Giglio deve il suo attuale nome a Maria Luisa di Borbone-Parma, sovrana della città di Lucca. Con decreto del settembre 1819 scelse di dare al teatro il nome di “Giglio”, richiamando così il fiore che adorna lo stemma gentilizio borbonico.

Protagonisti del Concerto Giglio200 il soprano Alida Berti e il baritono Paolo Ruggiero, diretti dalla bacchetta di GianPaolo Mazzoli alla guida di coro e orchestra dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca (maestro del coro è Sara Matteucci).

Sul palco del teatro, grazie alla narrazione dell’attore Marco Brinzi, si ripercorrerà il filo rosso della storia musicale degli ultimi 200 anni che prende il via proprio nel 1819 con Aureliano in Palmira di Gioachino Rossini, opera della quale sarà eseguita la Sinfonia. Seguirà poi un omaggio a Niccolò Paganini, che sul palcoscenico del Teatro del Giglio si esibì non come violinista ma in veste di direttore d’orchestra. Del virtuoso genovese sarà eseguito il concerto numero 1 in re maggiore op. 6 per Violino e Orchestra, con Seung-Hyun Kang violino solista.

Dopo Ebben? Ne andrò lontana da La Wally di Alfredo Catalani, il concerto proseguirà con un omaggio a Giacomo Puccini, che proprio al Teatro del Giglio da compositore fu presente per la messa in scena di ben sei opere. Del Maestro ascolteremo, da Madama Butterfly, Un bel dì vedremo e il Coro a bocca chiusa; seguiranno l’Intermezzo da Manon Lescaut e, in conclusione di concerto, il Te Deum da Tosca.

I ticket gratuiti per assistere al concerto saranno disponibili alla biglietteria del teatro da mercoledì 18 settembre (con orario 10,30-13 e 15-18).