TOMEI IN CONCERTO PER “INCONTRI MUSICALI”

Home / curiosità musicali / TOMEI IN CONCERTO PER “INCONTRI MUSICALI”
TOMEI IN CONCERTO PER “INCONTRI MUSICALI”

TOMEI IN CONCERTO PER “INCONTRI MUSICALI”

Terzo appuntamento per la rassegna Incontri Musicali – i luoghi del bello e della cultura con la viola da gamba di Francesco Tomei. L’appuntamento è alla Biblioteca del Convento di San Francesco a Borgo a Mozzano, domenica 17 novembre alle 17.15. Il concerto dal titolo Bassorilievi a 7 corde, vedrà l’esecuzione di musiche di Monsieur de Sainte Colombe, Tobias Hume, G.Ph.Telemann, Marin Marais.

Francesco Tomei inizia lo studio del contrabbasso al Conservatorio Cherubini di Firenze. Nel 1996 si diploma in contrabbasso al Conservatorio Buzzolla di Adria sotto la guida del maestro Fioravanti. In seguito si perfeziona con il maestro Bocini alla scuola di musica di Fiesole.
Come contrabbassista ha collaborato e collabora con diverse formazioni sinfoniche e da camera. È il primo contrabbasso della Camerata Strumentale Città di Prato. Dal 2002 affianca alla professione di contrabbassista l’attività di violista da gamba. Coltiva l’interesse per le esecuzioni con strumenti antichi che lo porta a collaborare con i gruppi Le Musiche Nove, Ausermusici, Academia de Li Musici e Athestis Chorus, Ensemble L’Homme Armé.
A maggio 2015 è uscito il suo primo cd da solista per Sony Deutsche Harmonia Mundi con l’Ensemble Bassorilievi: Trios & Quartets for Flute and Viola da gamba di Telemann, prima edizione integrale.
Il concerto è realizzato con la preziosa collaborazione della Misericordia di Borgo a Mozzano. La stagione è organizzata dalla Scuola civica di musica Salotti con il patrocinio del Comune di Borgo a Mozzano sotto la direzione artistica di Giacomo Brunini. Tutti i concerti sono ad ingresso libero ad offerta.
Per maggiori informazioni contattare i seguenti recapiti: [email protected] – Cell. 3498496612 o visitare il sito internet www.scuolacivicasalotti.it